skip to Main Content

MAGNESIO: 5 cose che potresti non sapere

MAGNESIO: COSA È, A COSA SERVE E PERCHÈ É IMPORTANTE?

Il magnesio è un minerale essenziale per tutti gli esseri viventi.
L’efficienza fisica, mentale e metabolica dell’organismo sono direttamente dipendenti dal Magnesio.
Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare ed aiuta a ridurre affaticamento e stanchezza.
Stress e stanchezza, tensione muscolare e stati di agitazione frequenti potrebbero essere cause legate ad uno stile di vita frenetico condito con un’alimentazione non equilibrata che a lungo andare possono influire negativamente sull’organismo e sull’energia.

A COSA SERVE IL MAGNESIO?

Il Magnesio è un minerale fondamentale per la VITA, infatti è coinvolto in numerosi processi fisiologici nel corpo umano.
Perchè è molto importante il magnesio?

1) Il Magnesio è indispensabile per fissare Calcio (Ca) ed altri minerali come Potassio (K) e Sodio (Na);
2) Il Magnesio è coinvolto in oltre 290 attività enzimatiche, in particolare consente reazioni metaboliche che permettono la produzione di energia (ATP) partendo da zuccheri e grassi.
3) Il Magnesio è utile per sostenere il normale metabolismo energetico e la normale funzionalità del sistema nervoso.
4) Sostiene importanti funzioni biologiche dell’organismo come l’attività cardiaca, il sistema nervoso e quello muscolare.
5) È utile in situazioni di depressione ed emicrania, il magnesio favorisce la normale funzione psicologica.

QUANDO e PERCHÈ SERVE IL MAGNESIO?

Il Magnesio è necessario per gli sportivi, le donne in gravidanza e allattamento, gli anziani e le persone che utilizzano assiduamente farmaci, alcolici, lassativi e diuretici.
Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere un buon stato di salute generale tuttavia talvolta l’organismo potrebbe soffrire di un deficit minerale ed in particolare di magnesio.
Questa possibile carenza spesso è dovuta ad una causa multi fattoriale.
Nell’epoca moderna infatti la povertà di nutrienti degli alimenti più consumati può portare nel medio-lungo termine ad una diminuzione dell’apporto giornaliero di magnesio.
Tra le principali cause troviamo infatti:

– povertà dei nutrienti (coltivazioni intensive);
– utilizzo di fertilizzanti e pesticidi;
– dieta occidentale: pasti veloci ed incompleti dal punto di vista nutrizionale;
– conservanti ed eccessiva cottura dei cibi;

Altre possibili cause che possono generare una carenza di magnesio per aumentato fabbisogno del soggetto sono: stress; disfunzioni fisiologiche; attività fisica intensa (sportivi); studio intenso; lavori mentali e fisici.

QUALI SONO I SINTOMI DI CARENZA DA MAGNESIO?

I sintomi che possono essere un campanello d’allarme circa una possibile carenza da Magnesio sono:

– Ansia, stress e nausea;
– Debolezza, stanchezza e spossatezza durante l’arco della giornata;
– Crampi muscolari;
– Tremori;
– Fatica e confusione;
– Difficoltà a deglutire;
– Crampi e tremori;

QUANTO MAGNESIO ASSUMERE?

Il fabbisogno di Magnesio è soggettivo e varia in base all’età, allo stato di salute, alla dieta ed allo stile di vita adottato.
Inoltre esso può variare in base all’età ed al sesso.
Le direttive Europee (EFSA Journal 2009-2019) suggeriscono un apporto medio pari a 250 mg al giorno negli adulti e di 375 mg al giorno negli anziani (>75 anni).  Il massimo apporto giornaliero autorizzato dall’EFSA nei paesi dell’UE è pari a 450 mg al giorno.
In linea generale: 1-2 capsule al giorno.

PERCHÈ LA NOSTRA FORMULA CONTIENE 8 TIPOLOGIE DI MAGNESIO?

Il nostro team ha studiato e sviluppato questa innovativa formula con 8 sali di magnesio per garantire la massima bio-disponibilità di Magnesio ed assicurare il corretto assorbimento da parte dell’organismo tramite una formulazione bilanciata, stabile e compatibile con l’organismo.
La formula esclusiva di del MAGNESIO OTTO – Mg8 è infatti altamente bio-disponibile e privo di qualsiasi tipologia di additivo.

MAGNESIO OTTO – Mg8 contiene 8 tipologie di Magnesio ed in particolare: Magnesio Citrato, Magnesio malato, Magnesio Pindolato, Magnesio Orotato, Magnesio Carbonato, Bisglicinato di Magnesio, Ossido di Magnesio e Gluconato di Magnesio.
Una composizione completa e ad ampio spettro, con OTTO diversi principi attivi per garantire un assorbimento oggettivo ed una biodisponibilità maggiore proprio grazie alle molteplici tipologie calibrate e ponderate specificatamente.

Back To Top