Calcitonina bassa – esami tiroide

Domande e RisposteCategoria: Melatonina e TiroideCalcitonina bassa – esami tiroide
adelescalvini asked 1 settimana ago

a seguito di esami alla tiroide mi hanno riscontrato un valore molto basso della calcitonina.
Volevo sapere se devo preoccuparmi e se posso assumere la melatonina pierpaoli
Grazie
Adele

1 Risposte
Redazione Bioclock answered 1 settimana ago

Buongiorno Adele,

La calcitonina stimola la secrezione renale di fosforo e il riassorbimento del calcio che viene depositato nelle ossa. 
La calcitonina normalente non crea particolari problemi quando risulta inferiore alla norma, ma potrebbe essere la spia di patologie anche molto serie quando al contrario i valori di questo ormone risultano essere superiori.
Nel corso degli anni però la  calcitonina si è rivelata essere un utile/attendibile marcatore tumorale ed è soprattutto per questo motivo che ne vengono monitorati i valori. 
Restando in tema di tiroide, ad esempio un  carcinoma midollare della tiroide potrebbe provocare un incremento dei valori di calcitonina nel sangue quindi in caso di valori elevati è opportuno effettuare ulteriori accertamenti.

Per quanto riguarda la melatonina l’utilizzo di Melatonina ai dosaggi raccomandati è sicuro.
L’assunzione di Melatonina è generalmente ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali.
Non sono stati attribuiti effetti collaterali dannosi o pericolosi nei 20 anni durante i quali decine di milioni di persone hanno assunto Melatonina.
Numerose pubblicazioni scientifiche e studi confermano la sicurezza e gli effetti benefici della Melatonina. La letteratura medico-scientifica comprova la buona tolleranza della melatonina, anche a dosi elevate, con solo lievi effetti avversi simili per tipologia e frequenza al placebo.
La Melatonina, è praticamente priva di controindicazioni e di effetti indesiderati clinicamente rilevanti quando viene assunta secondo le indicazioni.
La Melatonina Zinco-Selenio Pierpaoli non crea dipendenza o assuefazione. Interrompendo la somministrazione di Melatonina esogena, la Ghiandola Pineale riprende a sintetizzare la molecola endogena in quantità fisiologiche.Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda SEMPRE di chiedere il parere del proprio medico condotto.