Domande e RisposteCategoria: MelatoninaMelatonina zn-se per animali da compagnia
Marymaryell68 ha scritto 4 anni fa

Buona sera e buon anno
Eccomi tornata con una nuova domanda
Il mio cane, un Cocker Spaniel Inglese di 12 anni, comincia ad avere qualche problema penso dovuto all’età, ha insufficienza renale scoperta ieri tramite esami del sangue ed esaminando anche le feci è stato scoperto anche un parassita da debellare con vermifugo, mentre per l’insufficienza renale il veterinario ha prescritto una mezza pastiglietta al giorno per il resto della sua vita.
Ecco il punto, ho cominciato (di mia iniziativa) ieri sera a somministrare anche a lui una pastiglietta di melatonina zn-se sperando di aiutarlo a rinforzare il suo sistema immunitario, voi cosa ne pensate? faccio bene o è meglio evitare? oppure per gli animali è meglio un quantitativo diverso dal nostro? il mio cane pesa circa 18kg

Grazie per le vostre risposte sempre gentili e a presto
 

1 Risposte
Moderatore Bio-Clock Staff ha risposto 4 anni fa

Gentile Signora ci fa molto piacere che venga posta  questa domanda perché questo sito si propone di voler essere un punto di riferimento  per il futuro anche per ciò che riguarda l’uso della Melatonina Zn-Se per gli animali da affezione o domestici che dir si voglia.
Intanto la tranquillizziamo sull’utilità di somministrare una compressa da 1 mg della Zn-Se (Zinco-Selenio) al suo cocker, in quanto sia per ciò che riguarda l’effetto che la quantità è in ordine con le esigenze del sistema biologico del suo cane. 
Anzi ci permettiamo di chiederle se lei ci terrà aggiornati riguardo lo stato di salute del suo cocker in quanto negli animali crediamo sia molto più evidente l’effetto anti-invecchiamento promosso dalla Zn-Se.
Negli animali l’effetto placebo è molto ridotto ( quasi nullo ) e quindi la scelta di somministrare la Zn-Se  ai nostri animali di compagnia secondo  noi può essere una scelta da condividere da tutti i possessori di animali domestici in quanto l’effetto di rimodulazione e di protezione della ghiandola pineale dell’organismo risulta molto evidente e senza nessun effetto di influenza psicologica o umorale.
Abbiamo quindi la possibilità di verificare ciò che le ricerche del Professor Pierpaoli hanno evidenziato nel campo dei topolini. Ovvero gli animali di laboratorio a cui veniva somministrata la Melatonina Zn-Se raggiungevano un età superiore del 12 % -15 % a volte fino al 20%  rispetto alla norma.  Ma sopratutto si evidenziava già dopo poche settimane di somministrazione,  l’azione di ripristino della ciclicità ormonale e quindi la ripresa di livelli vitali  di ormoni tiroidei T3 – T4, buone concentrazioni di ormoni sessuali sia nei maschi che nelle femmine con evidenti regressioni delle necrosi tessutali a livello di testicoli e ovaie. Gli animali presentavano dopo poco tempo il mantello peloso giovanile  con ricrescite  in zone dove c’era una evidente carenza di pelo e le bestiole mostravano una vitalità decisamente  giovanile. Ancora erano evidenti i segnali di grossi recuperi a livello immunitario.
Vogliamo segnalare l’utilizzo della Melatonina Zn-Se nei cani e nei gatti  durante le fasi di cambio di stagione, durante le fasi del calore per regolarizzare gli stessi e per tranquillizzare l’animale, cani e gatti  particolarmente  nervosi che hanno tendenze aggressive possono giovare dell’azione della Zn-Se.
Se dovete spostare i vostri animali da una località all’altra  potete somministrare la Zn-Se per attenuare la loro irritabilità e favorire un recupero dallo stress, cosi come in ogni altra situazione di stress a cui si trovano malauguratamente doversi trovare.
Consigliamo  a tutti i proprietari di animali che vogliono prolungare la quantità e la qualità della vita  dei propri amici  di utilizzare serenamente una compressa ogni sera di Melatonina Zn-Se a orari costanti e per facilitare la somministrazione ognuno dei proprietari saprà  trovare il “boccone” adatto al proprio pet. Potete scegliere di cominciare dal terzo o quarto anno di vita dell’animale.
Gentile signora noi deduciamo che il suo fido cagnolino debba assumere mezza pastiglia di diuretico prescritta dal suo veterinario  e lo può fare serenamente anche somministrando una compressa di Zn-Se ogni sera.
Grazie buon anno anche a lei e  buona serata .