Domande e RisposteCategoria: MelatoninaMelatonina e lavoro notturno
alpasoft ha scritto 3 anni fa

Salve, vorrei cominciare ad assumere melatonina ma ho un dubbio riguardante l’orario di assunzione.
Ho letto che l’orario ideale sarebbe dalle 22 alle 24, mezz’ora prima di andare a dormire e comunque bisogna essere costanti rispettando sempre lo stesso orario.
Io però lavoro sempre di notte, quindi non a turni, dalle 23 alle 7.30 (con 2 giorni/notti di riposo settimanali). Che cosa mi consigliate dunque? Di assumerla alle 7.30 così poi posso andare a riposare o comunque la sera a mezzanotte massimo?
Grazie
Emanuele

1 Risposte
Moderatore Bio-Clock Staff ha risposto 3 anni fa

Gentile  signore, gestire al meglio l’assunzione della Melatonina Zinco Selenio, per chi vive,lavora  di notte e pertanto  dorme di giorno è abbastanza difficile . La difficoltà sta  rendere compatibile questa alterazione del ciclo circadiano  con lo scopo  principale di proteggere la pineale ,di favorire e mantenere  per la persona  soggetta a tale stile di vita un benessere psico fisico ottimale. Nel suo caso diremmo di iniziare l’assunzione prima della mezzanotte e verificare in relazione alla mansione a cui è chiamato ad operare se per lei questa scelta è sostenibile ,e le consente di lavorare senza correre in rischi di nessun genere.
Nei due giorni di riposo è opportuno  assumerla più o meno alla stessa ora che rispetta durante le notti di lavoro. E’ corretto prendere la compressa di Melatonina ZnSe  anche solo 5-10-15 minuti prima di coricarsi. Pertanto se durante le notti di lavoro l’assume verso la mezzanotte, può mantenere questa stessa ora e  coricarsi immediatamente oppure dopo 5-15 minuti .
L’aspetto delicato della faccenda è la parte che riguarda la notte. Noi siamo a disposizione per eventuali altri suggerimenti e se necessario per gestire  al meglio la situazione ci scriva in privato su info@bioclock.it