skip to Main Content

Melatonina e disturbi del sonno

Domande e RisposteCategoria: Melatonina e SonnoMelatonina e disturbi del sonno
Sandra asked 8 anni ago

Buonasera, per ben due volte ho iniziato e interrotto l’assunzione della Melatonina Zinco-Selenio Pierpaoli 200mg perchè già dopo qualche giorno, mi procurava sonno leggero e frequenti risvegli che duravano anche ore.
Non ho mai avuto problemi di insonnia, dormo 8/9 ore per notte di un sonno profondo e continuo.
Ho 50 anni, normopeso e assumo eutirox 75/100 mg per un ipotiroidismo totalmente asintomatico, scoperto per caso con un controllo delle analisi generale.
Viste le molteplici qualità della melatonina desidero vivamente assumerla ma il fatto di non dormire mi disturba parecchio, aggiungo che non vivo forme particolari di ansia o stress e che poi l’insonnia passa dopo 2/3 giorni dalla sospensione della melatonina.

1 Risposte
Moderatore Bio-Clock answered 8 anni ago

Cara Signora si potrebbe dire che ” la sua ghiandola pineale non accetta sostituzioni”. Vogliamo dire che il picco che la compressa di Melatonina ZnSe  crea  sicuramente nel suo organismo, non viene riconosciuto completamente dalla sua ghiandola pineale  e dal suo sistema  nervoso e quindi entra nella fase del ciclo del sonno  ma non arriva a toccare la corretta profondità vagotonica del sistema nervoso parasimpatico che lo controlla e quindi avverte  questo sonno leggero  con continui risvegli . Sono casi rari , ma sono comprensibili con il fatto che ogni essere umano ha una sua giusta e personale  percezione , ognuno di noi è unico e quindi non sempre siamo semplici macchine  che rispondono a stimoli chimico-fisici. Per tanto lasci passare un pò di tempo e quando se la sente, ritorni ad assumere la compressa di ZnSe prima di coricarsi. Abbiamo preso atto di ciò che ci ha descritto e annnotato anche il suo ipotiroidismo, naturalmente se desidera ci ricontatti,magari in privato su info@bioclock.it, per approfondire alcuni aspetti personali.

Back To Top