Salve, vorrei sapere se assumendo una tintura (anche la sera) di olio di CBD quest’ultima può interferire con l’azione della melatonina z+s. Grazie.
Se il prodotto assunto a base di estratti della pianta (canapa) nota per le sue caratteristiche sono ben presenti, certamente si può assistere ad un influenza sulla curva vagotonica notturna del sonno . Con l’entrata nella fase vagotonica determinata dal Picco Melatonico Notturno indotto dalla Melatonina Zinco Selenio , l’effetto complementare dell’olio CDB può favorire un certo mantenimento della profondità della curva notturns e di conseguenza un sonno più profondo. Per contro in persone con una dinamica del ciclo circadiano particolare in relazione al loro vissuto , questa spinta più forte di discesa nella fase notturna , può accelerare la risalita verso la curva luminosa diurna ,ovvero la fase simpaticotonica.
Quindi a queste persone potrebbe capitare con più probabilità un risveglio notturno?
Non ha tutte le persone può capitare di avere risveglio notturno ,ma a quelle persone che nel loro soggettiva percezione ,questa concomitanza potrebbe favorire una profonda curva vagotonica con conseguente rapida risalita verso la fase opposta simpaticotonica che coincide con il risveglio.