Risvegli notturni – melatonina pierpaoli

Domande e RisposteCategoria: MelatoninaRisvegli notturni – melatonina pierpaoli
Antonio Dolce asked 7 mesi ago

Buongiorno, eta\\\’ 60 anni. Assumo melatonina zinco selenio da un mese ma particolarmente nelle ultime due settimane mi sveglio durante la notte e faccio fatica a riprendere sonno. Quanto tempo ci vorra\\\’ ancora per risettare il ritmo circadiano?
Grazie

1 Risposte
Redazione Bioclock answered 7 mesi ago

Buongiorno Antonio,

Innanzitutto va ricordato che la Melatonina Zinco Selenio non è un sonnifero ma un regolatore neuro-endocrino dell’orologio biologico interno: essa cioè contribuisce a mantenere i ritmi biologici ed a sincronizzare il cervello sui ritmi biologici giorno-notte.

Se lo stile di vita degli anni precedenti all’inizio dell’assunzione ha lentamente dissestato e de-sincronizzato i normali ritmi biologici, ora i centri regolatori del ritmo circadiano devono tornare progressivamente nella norma.
Questo processo è estremamente soggettivo infatti ogni essere umano è diverso dall’altro e ciascuno può avere tempistiche e modalità dfferenti.
In questa fase è importante lasciare agire la zinco-selenio pierpaoli.

Porti pazienza e “lasci lavorare” la melatonina.

È inoltre fondamentale conservare il ritmo veglia-sonno più costante possibile.
Per esempio andare a coricarsi troppo presto o troppo tardi può causare problemi quando invece basterebbe cambiare l’orario e adeguarlo all’esigenza fisica e biologica.

L’azione ristoratrice del sonno non dipende dalla sua durata, ma dalla sua qualità.
Ad esempio qualora si assumesse la Melatonina Zinco-Selenio alle 22.30, addormentandosi all’incirca verso le 23 potrebbero riscontrarsi dei “risvegli notturni”all’incirca verso le  3:30/4:00, non ci sarebbe alcun stupore qualora la persona coinvolta riferisca di sentirsi riposata e con energia, avendo seppur in un intervallo minimo di ore (4/5), soddisfatto la propria esigenza di sonno.
Suggeriamo di valutare un ulteriore periodo minimo d’assunzione di circa 6/8 settimane per lasciare margine d’azione alla formulazione del Pierpaoli.
Grazie per averci contattato!
Staff Bio-Clock 

Antonio Dolce replied 7 mesi ago

Ringrazio per la cortese risposta. Seguiro’ le vostre indicazioni.