skip to Main Content

Risvegli notturni continuazione….

Domande e RisposteCategoria: Melatonina e SonnoRisvegli notturni continuazione….
senders asked 8 anni ago

 A seguito della mia domanda del 12 dicembre che riporto sotto volevo aggiornarvi sull’andamento.
Premetto che lavoro a turni (turni dalle 6.30 all’01.00, mai di notte), sono di sesso maschile, non faccio molta attività fisica, e il mio lavoro è per lo più sedentario.
Ho iniziato come da vostro consiglio ad assumere solo mezza pastiglia sempre tra le 22 e le 24 anche quando il mio turno finisce alle 01.00. Mi addormento sempre facilmente e mi sveglio quasi sempre tra le 3 e le 4 di notte come prima, ma ora mi riaddormento sempre e più facilmente…
Grazie 
 

Buongiorno assumo 1 compressa di melatonina da circa due mesi con risultanti altalenanti. La sera mi addormento abbastanza facilmente, la notte verso le 3 o le 4 mi sveglio sempre, il 70% delle volte mi addormento senza grossi problemi, ma altre volte non vi riesco più. Può aver senso in questi casi assumere una o mezza compressa al risveglio notturno o è inutile o contro pruducente?
Grazie

 

1 risposta

 
 

Redazione Bioclock Staff 12 December 2015

Buongiorno,
rispondendo direttamente alla domanda posta , le sconsigliamo di assumere ulteriore Melatonina a seguito del risveglio.
Il fatto che il 70% delle volte le capita di riprender sonno facilmente , porta a definire la situazione come “risveglio occasionale”, che può essere attribuito a fattori altrettanto occasionali di assestamento del ciclo circadiano :  tendenza di spinta verso la fase chiara del ciclo circadiano, in quanto il sistema ha avvertito una  spinta ormonale in ripresa, ma se dopo qualche momento  si ribiompa nel sonno, riteniamo sia normale e quindi da non osservare come problema
Come detto anche in altri post , la posologia e gli orari d’assunzione sono molto soggettivi; ci sembra di capire che  dopo il risveglio  non abbia particolari difficoltà nel riprendere sonno per cui le consiglieremmo di provare ad assumere prima di coricarsi solamente mezza compressa di melatonina e valutare la qualità globale del sonno dopo un periodo di 15/20 giorni .
L’assunzione di melatonina comporta il ripristino dell’apparato neuro-endocrino , e mira alla sincronizzazione dei cicli biologici essenziali del nostro organismo , quano questa “sincronizzazione ” è in atto , è normale che l’organismo cerchi di auto-regolarsi verso questo nuovo equilibrio – è proprio in questa tendenza che troviamo la spiegazione del risveglio notturno.
Per poter dare una risposta più completa occorrerebe valutare in modo sistemico :

  • età
  • stile di vita ( orari della sua quotidianità/lavoro/stress/attività fisica )
  • sesso
  • stile di vita pregresso
  • benefici dell’assunzione di Melatonina sia durante la notte che al risveglio

Provi dunque ad assumere solo mezza compressa prima di coricarsi .
Saremo lieti di ricevere aggiornamenti relativi a questo “aggiustamento”.
 
Per qualsiasi chiarimento ci può scrivere anche in privato all’indirizzo info@bioclock.it

Back To Top