Dosaggi melatonina

Domande e RisposteCategoria: MelatoninaDosaggi melatonina
filippo_todaro asked 5 anni ago

Buongiorno, nei libri del Dr. Pierpaoli si suggeriscono dosi di 3 mg di melatonina, in alcuni video sento invece che anche 1 mg ê sufficiente. 
Potrei quindi prendere due o tre compresse di melatonina zinco-selenio?Posso combinare Provision con Melatonina zinco-selenio?
 
grazie.
filippo
 
 
 

2 Risposte
Moderatore Bio-Clock answered 5 anni ago

Caro signore l’indicazione corretta rimane  per situazioni normali quella di 1 compressa a sera e se vede o sente dire di persone a cui il Professor Pierpaoli fa assumere 2 compresse in genere è perché stanno seguendo dei suoi protocolli terapeutici o sono sotto controllo medico dello stesso professore e quindi questa indicazione a usare 2 compresse da 1 mg per compressa vengono date soprattutto per elevare la concentrazione dello zinco in quanto è elemento indispensabile per ristabilire precise situazioni fisiologiche a fronte di grandi dissesti ciclici ormonali soprattutto immunitari. Quindi 1 mg è sufficiente, ma se lei ha sperimentato che si sente meglio con 2 o percepisce di essere più sostenute sotto il profilo della sua precisa fisiologia , può benissimo assumere 2 compresse, ma per “fare chiarezza sulla melatonina” è giusto che noi sottolineiamo quanto sopra detto. Vale lo stesso discorso per il ProVision. Aggiungiamo al fine di  poter essere compresi, quanto scritto sotto .
 
Nel 2013 l EFSA, che è la commissione europea che stabilisce i criteri , le normative o per come viene indicato dal linguaggio ufficiale i ” claims ” di utilizzo di una molecola in merito agli integratori , ha solennemente sancito che dal 1 gennaio 2014 si può preparare e vendere come integratore alimentare a base di melatonina , compresse dal contenuto massimo di 1 mg.. Cos’ èsucesso quindi alla luce di questa nuova normativa ? Il Professor Pierpaoli ( lamentandosi per la manipolazione della agenzia europa tendente a limitare l’utilizzo della melatonina al semplice sonno e jet lag e pensando cosi di preservare la stessa con concentrazioni diverse per eventuali brevetti ad uso farmacologico “questo è il nostro pensiero sia chiaro!!! ” ) dicevamo il Professro Pierpaoli per nulla scoraggiato dalla nuova normativa, si è rimesso in laboratorio e ha perfezionato la procedura di preparazione della compressa utilizzando 1 mg di melatonina al posto dei 3 mg presenti nella  sua precedente e storica preparazione , ma cercando e ottenendo che la stessa garantisse il famoso picco da lui scoperto e misurato . Vale a dire tramite una procedura di verifica in campo dal vivo si è rimesso a ricalibrare le varie parti che compongono la compressa e che una volta ingerita tramite la scansione dei vari componenti permetta alla stessa di ricreare il picco melatonico notturno tipico di una pineale in condizioni giovanili e vale a dire  100-120 picogrammi per ml di sangue . Tutto questo che abbiamo scritto ci consente di poter tranquillizzare tutte le persone che come lei si trovano in condizioni  o si sono trovate in condizioni di non poter capire perfettamente questa nuova imposizione del sistema di controllo degli integratori.
 Infatti lei leggendo i libri del Professore ha sicuramente trovato le indicazioni di 3 mg, ma queste venivano indicate in modo corretto in quanto si poteva disporre di 3 mg per compressa e i libri sono tuti quanti stati pubblicati prima della normativa sopra citata, ma con la nuova disposizione come abbiamo scritto sopra si è provveduto a ristabilire lo stesso picco usando “solo ” 1 mg per compressa. Ci teniamo a dire che comunque , nei libri e nelle pubblicazioni edite su organi scientifici  ufficiali e soprattutto nei famosi libri stesi dopo le cinque Conferenze di Stromboli ed edite quasi tutte dalla notissima “ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI NEW YORK “, si riferiva di studi ed esperienze fatte al tempo degli anni 90 e ancora prima  in cui si riusciva a creare il picco osservato nei giovani esseri viventi anche usando concentrazioni di 0,3-0,5 mg. di melatonina per compressa.
 

Redazione Bioclock answered 1 anno ago

Melatonina Pierpaoli Zn-Se  una formulazione risultato di ricerche medico-scientifiche in grado di produrre il Picco Melatonico Notturno.
Dosaggio melatonina: quanta melatonina assumere? Come assumere la melatonina? quando iniziare ad assumere la melatonina?
La melatonina non ha una valenza quantitativa ponderale farmacologica. Basta un solo mg.
DOSAGGIO MELATONINA: CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO