Buongiorno, prendo la melatonina zinco selenio da anni, sempre verso le 11 di sera. mi accade di risvegliarmi sempre dopo circa due ore, un po agitato, cosa può essere? Grazie?

Domande e RisposteCategoria: Melatonina e SonnoBuongiorno, prendo la melatonina zinco selenio da anni, sempre verso le 11 di sera. mi accade di risvegliarmi sempre dopo circa due ore, un po agitato, cosa può essere? Grazie?
1 Risposte
Moderatore Bio-Clock answered 5 anni ago

Se quello che ci segnala come fenomeno di risveglio è occasionale, questo può essere attribuito a fattori altrettanto occasionali di assestamento del ciclo circadiano, ovvero in taluni momenti cè la tendenza ad entrare nella fase di spinta verso la fase chiara del ciclo circadiano, in quanto il sistema ha avvertito una  spinta ormonale di ripresa, ma se dopo qualche momento  si ribiompa nel sonno, riteniamo sia normale e quindi da non osservare come problema. Se invece il fenomeno dei risvegli risulta essere costante, possiamo considerare che la persona sia sottoposta a una fase di stress più o meno forte, specialmente se questi risvegli sono accampagnati da grande difficoltà a riprendere sonno. Qualora la sua problematica risultasse essere questa del secondo caso, la invitiamo a  cercare di capire o meglio percepire quale situazione di pesante  stress stia attraversando. Se avesse necessità di approfondire la questione ci può interpellare anche tramite la seguente mail : info@bioclock.it